Home»ESCURSIONI

ESCURSIONI

Al mattino il suo profumo vi sveglierà riempendo le vostre narici; durante la giornata, le sue acque lambiranno dolcemente i vostri piedi; al tramonto, vedrete il sole infuocato sparire dietro la sua linea d’orizzonte, mentre tutto il cielo si illumina di raggi arancioni e dorati: il mare della Sicilia del Sud renderà indimenticabili le vostre vacanze.

Il mare di questa fascia si caratterizza come particolarmente limpido e pulito ed è stato più volte insignito di riconoscimenti ambientali; un esempio è quello di Santa Maria di Focallo, indimenticabile per chi ci ha nuotato, le cui acque si sono guadagnate il riconoscimento della Bandiera Blu nel 2011. Esse scorrono cristalline vicino agli otto chilometri di costa sabbiosa, adornata da dolci dune su cui sorge spontanea la macchia mediterranea, tra cui i nuotatori amano riposarsi in tranquillità, magari consumando un pasto leggero prima di tornare in acqua. Meraviglioso è anche il mare di Sampieri, piccolo borgo di pescatori la cui spiaggia dai fondali bassi, come la maggior parte di questa regione, è contornata da un piccolo spazio forestale che ha contribuito al mantenimento della vegetazione caratteristica, tutta da ammirare con lo sguardo mentre si sguazza in tranquillità.

Un vero e proprio tuffo nel blu è il mare di Costa di Carro, dove l’acqua incontra la scogliera a strapiombo. Anche questa, come la maggior parte delle acque nel Sud della Sicilia, è un’oasi incontaminata di grande valenza naturalistica: dalla spiaggia ciottolosa, infatti, si ha l’impressione di essere protetti dalla ricca vegetazione locale, fatta di imponenti agavi e graziose palme nane, mentre di fronte ai vostri occhi si apre la distesa del mare incontaminato. Un prova della qualità dell’acqua è che, a pochi chilometri di distanza, una spiaggia, quella di Pizzillo, è stata scelta dalle tartarughe come luogo dove nidificare e far schiudere le proprie uova.

Notissima per le attività che vengono svolte durante l’estate è Marina di Modica, le cui acque, specialmente nella stagione di punta, si popolano di surf, kayak e windsurf, godendo appieno delle favorevoli condizioni di vento che favoriscono questi sport acquatici, una vera e propria calamita per i giovani o per le famiglie un po’ più avventurose, con la consapevolezza, sempre, di bagnarsi in acque sicure e pulite.

Il mare siciliano tuttavia, non vuol dire solo sole, bagni interminabili e sport entusiasmanti, ma anche prodotti ittici di qualità. Questo è vero in tutte le località marine del ragusano, ma in particolare per Donnalucata, frazione del comune di Scicli, di cui sono note le bellissime spiagge, ma anche gli ottimi prodotti del mare che vengono venduti nel piccolo mercato locale del porto, anticamente appartenente a un piccolo villaggio di pescatori.

Tra tutte, però, la caratteristica più bella del mare del Sud della Sicilia, oltre il suo essere incontaminato e limpido, è quella data dalla possibilità di poter godere delle sue acque durante quasi tutto il corso dell’anno grazie alle temperature miti che lo renderanno, senza dubbio, sovrano assoluto delle vostre vacanze.