Home»CITTA’ » Borghi marinari

Borghi marinari

Scicli oltre alle bellezze dell’ entroterra possiede oltre venti chilometri di costa, diciotto di spiaggia finissima dorata che degrada in un mare cristallino e ben quattro borgate marinare, dando al turista la possibilità di trascorrere giornate davvero meravigliose. Da ovest verso est: Marina di Ragusa, Playa Grande, Donnalucata, Cava d’ Aliga, Sampieri.

L’ultimo decennio ha visto queste spiagge riempirsi di strutture ricettive che hanno potenziato ancor di più il flusso turistico. Nonostante questo forte sviluppo l’ambiente è stato, in alcuni casi, valorizzato e protetto come è successo nel caso della foce del Fiume Irminio, un ambiente preservato da ogni tipo di inquinamento umano e costruzioni abusive.

Per le spiagge ragusane non esiste solo l’estate ma anche la primavera e l’autunno sono due ottime stagioni per godersi il clima mite e fare un bagno nell’ acqua limpida e ormai abbandonata dal turismo di massa. Anche le passeggiate sui “lungomare” sono molto piacevoli poiché offrono dei paesaggi davvero meravigliosi soprattutto quando il sole scende nel mare e colora tutto di rosso ed arancione e il mare splende ancora di più.